COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’ 2022- 2023
COME PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
- Tutte le attività di ASD Polisportiva Avigliana Basket sono rivolte esclusivamente ai soci, per questa ragione è richiesta l’iscrizione a socio che viene rilasciata nel primo consiglio direttivo utile a seguito di domanda. Usiamo il verbo partecipare non a caso, perché entrare a far parte di un’associazione SENZA FINI COMMERCIALI presup_ pone una. condivisione di valori ed il raggiungimento di obiettivi comuni come in tutte le associazioni di volontariato. Non cerchiamo clienti per i nostri corsi ma partecipanti e soci che. vogliono condividere con noi questa avventura.
“L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico ai principi di democraticità interna della struttura, di elettività e di gratuità delle cariche associative. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi dilettantistici, per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi quali l’aggregazione, la partecipazione, lo sport quale veicolo per la promozione della solidarietà, dell’ inclusione sociale e della accoglienza. L’ASD Polisportiva Avigliana Basket intende promuovere un’idea sport inteso come strumento di promozione culturale per un modello di pratica sportiva tesa allo sviluppo delle potenzialità psico-fisiche e delle competenze sociali dei praticanti in un contesto di leale agonismo sportivo.”
Statuto ASD Polisportiva Avigliana Basket, Art. 2
QUOTA SOCIALE ASSOCIATIVA
La quota sociale ordinaria (validità dal 1 settembre di ogni anno al 31 agosto dell’anno successivo) è di 20,00€ e permette di diventare soci dell’associazione, previa accettazione da parte del Consiglio Direttivo e di partecipare alla vita associativa ed a tutte le attività sociali previo pagamento della relativa quota di partecipazione. Tutti gli associati riceveranno anche una TESSERA – che permetterà anche di usufruire di agevolazioni, sconti e servizi che trovate aggiornati alla pagina www.aviglianabasket.it
TESSERAMENTO FEDERAZIONI ED ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
Tutti i soci – atleti che partecipano alle attività della Polisportiva saranno anche tesserati presso un Ente di promozione sportiva o presso la Federazione sportiva di riferimento. I costi del suddetto tesseramento sono inclusi nelle quota di partecipazione e comprendono la copertura assicurativa prevista dalla vigente normativa. La Polisportiva è affiliata al Centro Sportivo Italiano ed alla Federazione Italiana Pallacanestro.
COPERTURE ASSICURATIVE
Tutti i soci che partecipano alle attività sportive della asd Polisportiva Avigliana Basket sono tesserati presso l’ Ente di promozione sportiva CENTRO SPORTIVO ITALIANO oppure per la Federazione Italiana Pallacanestro a cui siamo affiliati. Il costo di tesseramento è incluso nella quota associativa e garantisce una copertura assicurativa nel rispetto della normativa vigente che però NON copre le spese di cura per eventuali danni ed infortuni subiti se non di gravissima entità. Vi chiediamo quindi di prendere visione con attenzione delle clausole assicurative di ciascun Ente.
Copertura assicurativa tesserati CSI |
https://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=3562 |
---|---|
Copertura assicurativa tesserati FIP |
https://servizi-it.aongate.it/Federazioni/pdf/Polizza_Inf_FIP.pdf |
MODALITÀ D’ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE
Per procedere con l’iscrizione è necessario prima compilare l’iscrizione online sulla nostra pagina web ufficiale: https://aviglianabasket.it/iscrizione/ e completare l’iscrizione, trasmettendo la documentazione via mail: avigliana.basket@gmail.com.
Quest’anno per venire incontro alle esigenze delle famiglie, grazie alla disponibilità di un gruppo di genitori volontari, abbiamo creato uno staff di segreteria che ci permetterà di allestire una SEGRETERIA PRESSO IL PALADRUBIAGLIO: MERCOLEDI DALLE 18.00 ALLE 19.30.
Una volta rinnovata o sottoscritta per la prima volta l’adesione all’associazione con il versamento della quota sociale, è necessario procedere con il pagamento della quota di partecipazione come da tabella indicata di seguito.
LA RICEVUTA FISCALE VALIDA ANCHE I FINI DELLE DETRAZIONI D’IMPOSTA SARA’ GENERATA IN AUTOMATICO DAL GESTIONALE ed inviata via mail dalla segreteria.
COPERTURE ASSICURATIVE
Tutti i soci che partecipano alle attività sportive della asd Polisportiva Avigliana Basket sono tesserati presso l’ Ente di promozione sportiva CENTRO SPORTIVO ITALIANO oppure per la Federazione Italiana Pallacanestro a cui siamo affiliati. Il costo di tesseramento è incluso nella quota associativa e garantisce una copertura assicurativa nel rispetto della normativa vigente che però NON copre le spese di cura per eventuali danni ed infortuni subiti se non di gravissima entità. Vi chiediamo quindi di prendere visione con attenzione delle clausole assicurative di ciascun Ente.
Copertura assicurativa tesserati CSI
https://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=3562
file:///C:/Users/Utente/Downloads/POLIZZA_UNIPOLSAI.pdf
Copertura assicurativa tesserati FIP
https://servizi-it.aongate.it/Federazioni/pdf/Polizza_Inf_FIP.pdf
VISITE MEDICO-SPORTIVE
Le disposizioni di legge prevedono l’obbligatorietà delle visite mediche per la pratica sportiva a partire dai 6 anni. I certificati medici hanno validità 12 mesi e devono essere consegnati presso la segreteria della società sportiva dove si svolge attività che ha l’obbligo di custodirla per 5 anni. L’atleta senza visita medica e certificato depositato in segreteria non può svolger alcun tipo di attività
CERTIFICATO RICHIESTO IN BASE ALL’ETA’
1) Minori di 6 anni (0-6 anni): Non occorre certificato medico, al compimento del 6 anno vedi punto b)
2) Minori dai 6 ai 11 anni: certificato medico di abilitazione alla pratica sportiva non agonistica rilasciato da medico di base o centro medico abilitato. La legge richiede elettrocardiogramma alla prima visita e successiva a discrezione del medico. ATTENZIONE: il medico non rilascia certificato senza elettrocardiogramma.
3) Atleti dagli 11 anni compiuti ai 34 anni: certificato medico di abilitazione alla pratica sportiva agonistica rilasciata da Centri Medici abilitati o Centro di Medicina Sportiva ASL. Per gli over 35 sono previsti esami integrativi per il rilascio del certificato.
Il certificato medico di abilitazione alla pratica sportiva agonistica è obbligatorio a partire dagli atleti che compiono 11 anni nell’anno solare. Nel caso compiano il 11esimo anno nella stagione sportiva di competenza gli atleti che partecipano ai campionati FIP di età inferiore di 11 anni hanno l’obbligo della visita sportiva agonistica.
NOTA BENE: il Centro di Medicina Sportiva ASL TO3 svolge il servizio gratuitamente solo per atleti di età 11-17 anni. La richiesta all’ASL deve essere effettuata su apposito modulo della Società Sportiva. Per prenotazione è necessario contattare tempestivamente la nostra referente LUISA MICHIELETTO email: luisa.michieletto@alice.it cell: (+39) 339 405 2033.
Al momento della visita di idoneità alla pratica dello sport agonistico bisogna presentare documento d’identità valido, codice fiscale o nuova tessera sanitaria e, nel caso di minorenne non accompagnato, occorre presentare il questionario anamnestico e il modulo di consenso alla visita e al trattamento dei dati personali compilato e firmato da un genitore
In caso di certificato scaduto, si ricorda che la prenotazione non è valida per lo svolgimento dell’attività. Per il rilascio dei certificati ogni tesserato è libero di rivolgersi al proprio medico o centro medico di fiducia e, naturalmente, di usufruire dei servizi ASL gratuiti (11-17 anni) trasmettendo via mail una copia del certificato e consegnando la copia in originale.
Fatta salva la libertà di scelta di ciascun tesserato la nostra società ha deciso di attivare la Convenzione con il Centro di Medicina dello Sport e di Fisioterapia MedicalLab, www.medicallab.it/avigliana/ che è ormai nostro partner di fiducia da 3 anni e garantirà tempi di attesa ridotti al minimo e un tariffario agevolato.
Medical Lab offre una convenzione alle società sportive per la stagione 2022/2022 che garantisce:
Tariffario Gold dedicato, come in allegato (decade in presenza di copertura assicurativa)
Servizio “Pronto Medical” che, in caso di infortunio, garantisce un consulto gratuito ad opera di un fisioterapista del Medical Lab (previo contatto con la società) entro 24h
Visita Specialistica con un medico dello staff entro le 48/72 ore
Prenotazione in tempi ridotti di esami clinici in centri convenzionati con Medical Lab.
La sua validità in tutti i centri Medical Lab in cui la prestazione è attiva
- Centri Convenzionati con Fondi Sanitari (contattare il singolo centro per conoscere i relativi fondi già convenzionati).
- Consultando il tariffario è possibile trovare tutte le informazioni necessarie ed eventuali variazioni su prestazioni e costi.
Trovate le visite che è possibile prenotare al seguente link:
https://bit.ly/2Coniwe E consultare gli estremi della convenzione qui: https://bit.ly/38HGwZU
Per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria Medical Lab dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 20) e il sabato (dalle 8 alle 13).